Domenica al lago? I laghi più belli del Nord Italia dove fare il bagno

Quando arriva l’estate la gita fuori porta della domenica è d’obbligo!
Viste le temperature proibitive, per trovare un po’ di refrigerio le soluzioni sono generalmente due: passare la giornata tra scivoli e piscine dei migliori parchi acquatici oppure farsi una bel giro al lago.
Sì, ma quale?!
Il Nord Italia offre diversi laghi balneabili tra cui scegliere, con panorami mozzafiato che quasi quasi non hanno nulla da invidiare alle località marittime.
Partiamo da un grande classico, il lago di Como: il lago conosciuto in tutto il mondo offre diverse località dove poter fare il bagno; dalla famosa Bellagio ai comuni di Lenno, Menaggio, Pianello Lario, Sorico e Tremezzo (solo per citarne alcuni).
Il Lago di Garda conta numerosissimi lidi: sulle sponde lombarde, trentine e venete del grande lago. Dalla popolare Sirmione a Desenzano del Garda… ci sono tutta una serie di paesi che finiscono con “del Garda/sul Garda” dove trascorrere una bella giornata tra sole ed acqua. Citiamo anche Lazise e Torbole, località molto apprezzate.
Anche il Lago Maggiore è caratterizzato da numerosi comuni che offrono spiagge balneabili: da Stresa ad Arona, da Lesa a Baveno.
Oltre a questi grandi laghi ne esistono altri di minori dimensioni, ma ugualmente caratteristici ed ideali per una bella gita fuoriporta: vi segnaliamo il Segrino e il lago di Montorfano (Como), il lago di Annone (Lecco) e di Pusiano (Como/Lecco), il lago d’Iseo (Bergamo/Brescia) , Lago d’Orta (Novara/Verbano-Cusio-Ossola), Lago d’Idro (Brescia/Trento) ed il lago di Varese.
Vi ricordiamo infine la sponda italiana del bellissimo lago di Lugano.

Domenica al lago? I laghi più belli del Nord Italia dove fare il bagno
16 votes, 4.81 avg. rating (95% score)
This entry was posted in Consigli di viaggio and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>