Con l’arrivo delle vacanze estive diventa difficile trovare luoghi paradisiaci deserti per rilassarsi e allontanarsi dal caos della folla cittadina.
Andiamo a scoprire 5 luoghi incredibili dove vivere una vacanza da “eremiti”, non ancora scoperti dai turisti.
1) Rocamadour, la città arroccata
Queta cittadina che vista dal basso sembra toccare il cielo, si trova in Francia e domina il maestoso canyon dell’Alzou. Qui si trovano santuari mistici come quello della Madonna Nera, custodita nella cappella di Notre-Dame. Per raggiungere Rocamadour bisogna salire 216 gradini che conducono al sagrato delle 7 chiese.
2) Metéora, luogo di pace e isolamento
Dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, Metéora è un importante centro della chiesa ortodossa e si trova in cima alle falesie di arenaria nella Grecia settentrionale. Delle colonne di roccia naturali, ospitano sulla loro cima monasteri, detti appunto meteore. Dei 24 originari sono solo 6 i centri ancora funzionanti e visitabili 6. Per accedervi si sale per mezzo di scale scavate nella roccia che una volta percorse regalano un panorama spettacolare, a pochi passi dal cielo e di fronte ad una natura imperioso.
3) Glendalough, tra le valli del silenzio
Nei pressi di Dublino si Glendalough, uno dei siti più suggestivi dell’Irlanda dove il silenzio regna sovrano.In cima a queste valli suggestive di trova un bellissimo monastero e due laghi Lawer Lake e Upper Lake. Un luogo perfetto per assaporare la natura e meditare.
4) Civita di Bagnoregio, la città fantasma
Anche in Italia è possibile trovare luoghi quasi dimenticati dall’umanità, come Civita di Bagnoregio in Umbria. La caratteristica di questa cittadella è che sorge su un terreno precario a causa dell’erosione. Qui si trovano edifici con i muri d’argilla creati dalla forza erosiva dell’acqua, i calanchi. Un ponte pedonale in cemento armato porta i visitatori alla cittadella che continua ad essere soggetta alla forza della natura.
5) Socotra, un isola dalla natura incontaminata
Nell’Oceano Pacifico si trova l’arcipelago di Socotra, composto da 4 isole dello stato dello Yemen. Qui è possibile trovare una natura incontaminata, con piante uniche che non è possibile trovare in nessun’altra parte del mondo. Questo arcipelago si può visitare solo per sei mesi all’anno, perché negli altri sei è soggetto alle tempeste monsoniche. La difficoltà a raggiungere l’arcipelago, l’hanno salvaguardato le isole dal turismo che avrebbe potuto danneggiarle.
Bellissimo articolo, che mi ha riportato alla mente ricordi bellissimi in quanto a Civita di Bagnoregio sono stato di persona: un borgo incantevole, che sembra sospeso nell’aria all’interno di un racconto da fiaba.
Ci ero andato molti anni fa con questo luxury tour operator all’interno di un viaggio organizzato a più tappe, ma in realtà ormai esistono mille soluzioni diverse per godersi questa splendida esperienza..