Alessandrapaolo
Registrato: 09/07/14 03:40 Messaggi: 1
Alessandrapaolo guarda i Paesi Visitati ()
|
Inviato: Mer Lug 09, 2014 03:49 am Oggetto: Marocco del sud |
|
|
A Maggio , insieme a mio marito Paolo e a mia figlia Viola di 15 anni abbiamo fatto un tour in Marocco, organizzato dall’agenzia locale visitasguiadasdemarrakech.com, gestita da abdul, berbero locale. Devo dire che è stata un’esperienza entusiasmante che consiglio a tutti. Abdul ci ha aiutato nel migliore dei modi a organizzare tutto il tour su misura per noi, tenendo anche conto della bambina, Abdul, con la sua gentilezza e disponibilità ci ha poi accompagnato alla scoperta di questo incredibile paese, che presenta una varietà di paesaggi e scenari pazzeschi, che non ti aspetteresti. Ottime anche le strutture in cui abbiamo soggiornato, riad o hotel, con un ottimo rapporto prezzo/qualità. Bravissimo anche l’autista, Rachid, che ci ha accompagnati per tutto il tour con una comoda Toyota 4x4.
Viaggiando con Abdul siamo venuti a contatto con la vera cultura del paese, quella dei berberi. Una cultura ricca di storia e tradizioni, dove la gente mostra un’ospitalità incredibile, che non ti aspetteresti e dove vive ancora in modo tradizionale, semplice, ma molto dignitoso. Abbiamo conosciuto la storia dei nomadi berberi che vivono nel deserto e come si svolge la vera vita nel sud del Marocco e nel deserto, dove le giornate sono cadenzate dal ritmo della natura, non dell’uomo.
Siamo partiti per un tour di 8 giorni da Marrakech, dove abbiamo visitato la città accompagnati da una guida della città che parlava un ottimo italiano, siamo poi partiti per le montagne dell’Atlante fino allo ksar di Ait Benhaddou, stupendo complesso rimasto intatto nel tempo. Abbiamo poi visitato altre kasbah, costruzioni tipiche del sud del Marocco e ci siamo poi diretti verso la valle del Draa, con i suoi splendidi palmeti. Siamo poi andati nel deserto, dove accompagnati da Oussama, siamo partiti con i dromedari per un’oasi con accampamento in mezzo alle splendide dune dorate dell’Erg Chebbi. Qui abbiamo trascorso la serata ascoltando la musica con i tamburi dei ragazzi dell’accampamento sotto un cielo che più stellato non si poteva. Viola è sempre stata coccolata da tutti! Il giorno dopo siamo partiti per visitare le bellissime gole del Todra e la valle del Dades, con i suoi canyon simili a quelli degli Stati Uniti. Abbiamo poi visitato la valle delle rose, anche se a Maggio purtroppo non c’erano ancora e siamo poi rientrati a Marrakech, attraversando ancora l’Atlante. Tutti posti magnifici!!
Vorremo quindi consigliare a tutti di viaggiare con visitasguiadasdemarrakech.com/, si tratta a mio parere del miglior modo per visitare questo paese in tutta tranquillità ed entrare veramente a contatto con la sua cultura e la sua gente magnifica. Grazie Abdul, grazie visitasguiadasdemarrakech.com/, torneremo a trovarvi appena possibile! Abdul. |
|